Il denaro-debito: la più grave piaga sociale contemporanea

Vi siete chiesti come mai non solo i nostri politici ma i politici di tutto il mondo civile non sono in grado ormai da un paio di secoli di risolvere alcuni gravi problemi economico-sociali quali debito pubblico, tasse esose, indebitamento di aziende e cittadini, perdita del potere di acquisto degli stipendi, sperequazione sociale, cronica ed artificale instabilita' economica? Vi siete mai chiesti come mai, malgrado la disponibilita' di enormi risorse umane, materiali e tecnologiche, Stati e cittadini sono indebitati e sempre piu' poveri mentre le banche sono sempre piu' ricche? Per rispondere a queste domande chiedetevi a chi appartiene il denaro al momento della sua creazione e scoprirete che tutto il denaro viene prodotto come debito di Stati e cittadini verso il sistema bancario! I banchieri regnano grazie al denaro-debito!

2° CONVEGNO SUL DENARO-DEBITO

Il COmitato di LIberazione MOnetaria di Bergamo vi invita a partecipare al 2° convegno sul denaro-debito ispirato agli studi del Prof. Giacinto Auriti.




VENERDI' 9 OTTOBRE 2009 ORE 20.45

MONS. LINO CASATI

presso la Casa del Giovane
“Sala degli Angeli”
Via Gavazzeni, 13
24125 Bergamo


TITOLO: “DENARO-DEBITO E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA"
- scarica l'invito -


DENARO-DEBITO

Per denaro-debito si intende il fatto che tutto il denaro oggi nasce come debito di Stati e cittadini nei confronti del sistema bancario.
Il 3% del denaro esistente e’ costituito infatti dalle banconote prodotte dalle varie banche centrali, le piu’ importanti delle quali sono di proprieta’ privata. Le banche centrali vendono poi tale banconote agli Stati, con aggiunta di interessi, in cambio di titoli di Stato, portando cosi’ all’indebitamento degli Stati stessi.
Il 97% del denaro viene invece creato dalle banche commerciali, secondo questo semplice meccanismo: ogni banca, quando riceve un deposito di 1000 euro, puo’ arrivare a crearne dal nulla il 98%, cioe’ 980, che affida in prestito a terzi, indebitandoli. Questi 980 euro saranno soggetti allo stesso processo, cosi’ che il sistema bancario nel suo complesso sara’ in grado di produrre denaro per un importo pari a 50 volte il deposito iniziale.
Questa realta’ inoppugnabile, oltre che basarsi su un ingiustizia di fondo per cui lo Stato non e’ piu’ padrone della moneta, ha conseguenze socio-economiche molto gravi: il debito pubblico, una tassazione esosa, la carenza di risorse pubbliche, la cronica instabilita’ economica, la perdita del potere di acquisto dei cittadini, la poverta’ nel terzo mondo.
L’Avv. Marco Della Luna, esperto di questioni monetarie, ci aiuterà ad approfondire questa tematica, analizzando come lo Stato di fatto si comporti da esattore fiscale per conto del sistema bancario.


DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Nella recente enciclica sociale “Caritas in veritate” Papa Benedetto XVI ribadisce alcuni principi cardine della Dottrina Sociale della Chiesa, mettendoli in relazione alla situazione economico-sociale attuale. Nell’enciclica viene cosi sottolineato che ogni attività economica ha una sua imprescindibile connotazione morale che interroga la coscienza di chi prende decisioni e stabilisce leggi e regolamenti nel campo economico; viene evidenziato che l’iniziativa individuale va sempre inquadrata sullo sfondo del bene comune, che la giustizia commutativa va integrata con la giustizia distributiva, che la finanza deve porsi come obiettivo lo sviluppo economico e non può essere in contrasto con le norme basilari dell’etica sociale. Sullo sfondo emerge poi una visione in cui ragione e fede si arricchiscono ed illuminano reciprocamente, nello sforzo comune verso l’adesione alla verita’ delle cose, che non e’ costruzione della mente umana ma dato che viene scoperto e/o ricevuto.
Tutte queste considerazioni, per contribuire a migliorare la vita quotidiana delle persone, debbono poi incarnarsi in iniziative e prese di posizioni concrete, sulla base della conoscenza approfondita dei singoli problemi.
Monsignor Lino Casati, professore di Morale Sociale presso il Seminario di Bergamo, ci aiutera’ ad approfondire i contenuti della Dottrina Sociale della Chiesa, con particolare riferimento al tema del denaro.


PROGRAMMA

20.45 – 20.50 Dott. Matteo Mazzariol,
Segretario della sezione di Bergamo
del Comitato di Liberazione Monetaria

20.50 – 21.00 Ing. Argo Fedrigo,
Presidente Nazionale del Comitato di
Liberazione Monetaria

21.00 – 21.30 Avv. Marco Della Luna,
Saggista e studioso di politica economica
Autore del libro “Euroschiavi”

21.30 – 22.00 Mons. Lino Casati,
Insegnante di Morale Sociale presso il
Seminario di Bergamo

22.00 – 22.45
Discussione aperta al pubblico


------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento